Promuovere il Talento

Il Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” è una competizione destinata a giovani flautisti professionisti. Esso è stato ideato e realizzato dall’Associazione Flautisti Italiani, Falaut, in collaborazione con il Comune di Roccasecca con il preciso intento di valorizzare e promuovere il talento dei giovani flautisti.

Il Concorso è intitolato a Severino Gazzelloni, uno dei più grandi flautisti del secolo scorso, un vero caposcuola che ha contribuito in misura determinante allo sviluppo delle tecniche moderne e all’ampliamento del repertorio. Tenere viva la sua memoria e soprattutto raccogliere la sua eredità interpretativa, è uno degli obiettivi di questa iniziativa.

I premi in denaro, verranno sostenuti da enti pubblici e privati che hanno sposato l’iniziativa e ne condividono lo spirito e gli obiettivi.

I vincitori, oltre a ricevere i premi in denaro previsti, verranno sostenuti con la pubblicazione di un CD e avranno la possibilità di esibirsi in diversi concerti presso prestigiose associazioni musicali. Il livello dei concorrenti è stato altissimo sin dagli esordi e per questa ragione molti operatori musicali considerano il Concorso Gazzelloni una garanzia di qualità.

Il Concorso ha al suo attivo cinque CD e un sesto è in uscita per la fine dell’anno. Sono oltre venti i concerti che i vincitori hanno tenuto in Italia e molti, tra loro, hanno conseguito altri prestigiosi premi internazionali esibendosi in tutto il mondo. I partecipanti delle precedenti edizioni provenivano da 35 Paesi diversi e questo dà la misura della centralità del Concorso Gazzelloni nel panorama flautistico mondiale, ma soprattutto ci incoraggia a proseguire nel cammino intrapreso a favore dei giovani meritevoli e talentuosi.